L’activity book progettato da iAC (InnovActionCult) con Pleiadi, è stato stampato in 225 copie cartacee ed è composto da 12 tavole, ognuna dedicata a un elemento culturale/mezzo di trasporto di Milano raccontato attraverso un personaggio legato alla città.
Su ogni tavola sono presenti:
– testo narrativo,
– illustrazione specifica,
– tavola componibile con materiali contenuti nella materialoteca in chiusura di libro,
– istruzioni di composizione,
– QR code di connessione con la parte digitale del progetto.
Racconti Straordinari ha ottenuto per la versione cartacea il Patrocinio del Comune di Milano, per l’intero progetto il patrocinio della Rete Nazionale dei Museo dei Bambini, di CMV – Children’s Museum Verona e di ANFFAS Lombardia.
La presentazione ufficiale del progetto si è tenuta sabato 10 settembre 2022 a Milano sul tram storico. Durante l’evento il racconto del progetto da parte degli autori (Chiara Deidda, Alessio Scaboro e M.Giulia Voltini) e dell’illustratrice (Alessia Catania) si è alternato con la possibilità per i presenti di “toccare con mano” l’activity book, riscuotendo molto successo anche tra i bambini e le bambine che erano a bordo.
Versione digitale
Ideazione e costruzione del sito www.raccontistraordinari.it con contenuti digitali specifici per ogni tavola. La struttura del sito comprende una serie di approfondimenti di stampo storico-artistico, scientifico e nel campo fragilità/accessibilità. In ogni sezione si può scaricare la versione pdf della tavola, che può essere stampata e trasformata in activity book tramite tutorial video esplicativo. Le istruzioni presenti sul sito si adattano alla versione DIY realizzabile a casa, a scuola e al museo, dando la possibilità di comporre il proprio libro in autonomia o con il supporto dell’adulto di riferimento per i più piccoli.
Attraverso il sito sono state inviate newsletter con lo scopo di tenere aggiornati gli iscritti sugli sviluppi editoriali, proponendo attività ad hoc per rilanciare l’interesse nei confronti del progetto.
Il lavoro creativo e contenutistico è stato portato avanti armonicamente in team, composto da elementi con expertises diversificate. L’aspetto scientifico e il contenuto storico-artistico si sono fusi in una crasi volta a generare lo stupore del giovane lettore. La scelta grafica, sviluppata e concepita specificatamente per il progetto “Racconti Straordinari” dall’illustratrice Alessia Catania,
vuole interpretare le anime di Milano e dei suoi geni creativi. Attraverso una scelta sapiente di colori, textures e composizione i fogli prendono vita tra le mani di bambine e bambini per stimolare interesse e creatività.
Workshop e attività accessorie
● Festival delle Abilità, Biblioteca di Chiesa Rossa Milano – 24 settembre 2022
● FAMU – Giornata nazionale delle Famiglie, Museo di Storia Naturale di Milano – 9 ottobre 2022
Racconti Straordinari di Città per Sognatori e Sognatrici ha avuto il suo sviluppo naturale nella progettazione di un workshop per bambini ispirato all’activity book e presentato in due occasioni: Festival dell’Abilità e FAMU. La formula del workshop ha permesso ai bambini e alle bambine di scoprire il libro e realizzare la città dei “propri sogni”: un diorama o un collage in base alla fascia d’età dei partecipanti, utilizzando le illustrazioni di Racconti Straordinari e un sistema di filtri di stampo munariano appositamente realizzati. Da questa esperienza e in prospettiva, il workshop è adattabile a diversi contesti e fasce d’età, partendo dal libro stesso risulta estremamente modulabile e replicabile in contesto museale, scolastico e bibliotecario.
Collaborazione Anffas
In fase di ideazione e scrittura dei testi, gli autori si sono avvalsi della collaborazione di Anffas Lombardia/Cooperativa Ventaglio Blu, per una traduzione accessibile dei contenuti testuali e hanno utilizzato font easy reading per una lettura più inclusiva. Riportiamo a seguire l’analisi di chiusura progetto di Dario Garzaròn Calderero, referente linguaggio facile da leggere e da capire, che li ha accompagnati in questa fase: “Per rielaborare i testi presenti nell’activity book e renderli più immediati anche per bambini con disabilità, sono stati organizzati dei momenti di lettura in gruppo insieme a persone con disabilità intellettiva, che hanno segnalato alcune difficoltà in modo diretto o attraverso una serie di domande che hanno rilevato alcuni aspetti da rivedere. Queste segnalazioni sono sempre state accolte di buon grado dalle responsabili del progetto, che hanno saputo inserirle egregiamente nel testo. È necessario sottolineare come “Racconti Straordinari” sia dal nostro punto di vista un’esperienza unica, non solo perché rappresenta in modo corretto e senza pietismi le diverse disabilità nella quotidianità, ma perché fin dall’inizio ha voluto coinvolgere persone con disabilità anche nell’elaborazione.”
Collaborazione IAL Lombardia
Gli scatti fotografici qui pubblicati sono stati realizzati grazie al sostegno di IAL Lombardia, che ha gentilmente realizzato un set fotografico dedicato a “Racconti Straordinari” all’interno del corso di Fotografia, tenuto ogni anno dalla scuola IAL Lombardia – sede di Cremona, a cura della direttrice E. Larini e della docente F. Cattagni.
Distribuzione
Biblioteche: 24 copie per le Biblioteche Rionali, 1 copia per la Biblioteca Sormani, 1 copia per il Bibliobus tramite il Centro Servizi Biblioteche di Milano.
Musei: MUBA – Museo dei Bambini Milano, CMV – Children’s Museum Verona, Rete Nazionale Musei dei Bambini, Spazio Alda Merini, Fondazione Achille Castiglioni, Munaria, Archivio Gae Aulenti, Museo di Storia Naturale, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Accademia dei Bambini di Fondazione Prada, Museo della Veneranda Fabbrica del Duomo.
Istituzioni: Assessorato alla Cultura di Milano, ATM Azienda Trasporti Milanesi, Anffas Lombardia, SOUxMilano, SOUxTorino, Piccola Biblioteca di Cremona
Scuole: 100 copie per le scuole primarie di Milano
Online: i contenuti online sono liberamente accessibili e fruibili a partire dal mese di settembre 2022
Incontro formativo aperto a docenti e operatori culturali:
Lunedì 8 maggio 2023 dalle ore 17 alle 19 presso la Biblioteca Sormani di Milano. L’iniziativa viene resa disponibile anche tramite webinar registrato.