PROGETTO

Giardino Bruno Munari

Quattro interventi artistici di rigenerazione urbana, realizzati con vernici speciali per migliorare la qualità dell’aria

La Fondazione Maurizio Fragiacomo ha finanziato il progetto di WAU Milano per riqualificare in modo ecosostenibile il Giardino Bruno Munari in via Toce a Milano. L’idea creativa di Noroo Milan Design Studio ha trasformato, con quattro importanti interventi grafici, un’area verde della città in un luogo più bello e sano, pensato principalmente per i bambini.
La colorazione dei murales è stata eseguita secondo le linee guida del progetto Bosco Invisibile® che prevede l’utilizzo di speciali vernici nanotecnologiche che, oltre a essere antibatteriche, permettono di ridurre l’inquinamento atmosferico del 89% con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria. Tutte le superfici trattate saranno assimilabili, per la capacità di purificare l’aria, alla realizzazione di 300 mq di area boschiva, pari alla piantumazione di otto grandi alberi ad alto fusto.

01. L’INFANZIA
Un muro imbrattato trasformato in un’opera grafica che riporta un messaggio costituito da tre frasi brevi, incisive ed educative dirette principalmente ai bambini.

02. ALBERI DIETRO ALBERI
Una sequenza di tronchi dipinti che si rivelano come specchiandosi attraverso gli alberi veri.

03. PAESAGGIO URBANO DI COLORE E FORMA
Il casotto di servizio, sporco e degradato, del parcheggio sotterraneo, è ridisegnato con colori che richiamano lo skyline di un astratto paesaggio urbano che guarda in prospettiva i nuovi edifici di Porta Garibaldi.

04. OGGETTI COLORATI
I grandi tubi di areazione nel cuore del giardino sono dipinti in una ricca scala cromatica, di colori vivaci, che li trasforma in una moderna scultura urbana.

ANNO 2021 - PROGETTO CONCLUSO

La Repubblica – MILANO, 14 maggio 2021