PROGETTO

MiColtivo, Orto a Scuola

Un progetto di promozione dell’educazione alla sostenibilità ambientale realizzato nelle scuole pubbliche di Milano

MiColtivo, Orto a Scuola è un programma di educazione ambientale promosso dalla Fondazione Riccardo Catella. Il progetto mira a diffondere la cultura della sostenibilità e i principi di una sana alimentazione attraverso l’installazione di orti didattici nei cortili delle scuole pubbliche milanesi, prevedendo una più ampia riqualificazione di questi spazi verdi, per restituirli alla comunità scolastica come luoghi educativi e condivisi.
Il progetto si articola in due aree di intervento parallele e integrate: la realizzazione e manutenzione dell’orto didattico e la formazione rivolta a insegnanti e studenti.

L’edizione 2024/2025 ha previsto la riqualificazione e la realizzazione dello spazio verde presso l’Istituto Comprensivo Via De Andreis, con la collaborazione della Cascina Biblioteca Società Cooperativa Sociale, il contributo di Regione Lombardia per il tramite di FLA, Fondazione Lombardia per l’Ambiente, e con il supporto della Fondazione Maurizio Fragiacomo ETS e altre realtà.

Primo anno 2024/2025

I laboratori artistici sono iniziati durante il mese di novembre 2023, coinvolgendo complessivamente 54 alunni di tre classi seconde. La partecipazione e il coinvolgimento delle insegnanti ha favorito la realizzazione e la buona riuscita del progetto.

Formazione insegnanti
Periodo di svolgimento: settembre 2024 – maggio 2025

 

Il corso di formazione MiColtivo, della durata complessiva di 25 ore, si è articolato in otto giornate formative e due giornate di osservazione in classe. Ha coinvolto 40 insegnanti, offrendo loro l’opportunità di sviluppare competenze pedagogiche e disciplinari attraverso metodologie attive, come il lavoro di gruppo, le simulazioni e le discussioni guidate.
Grazie a queste tecniche, i docenti hanno potuto progettare attività didattiche integrate, inserendo l’orto scolastico all’interno della programmazione curricolare.
Inoltre, durante il corso, i partecipanti hanno seguito una formazione pratica in orticoltura, acquisendo competenze nelle tecniche di semina, trapianto e coltivazione.
Il modello didattico è stato messo a punto dal Dipartimento di Scienze per la Formazione dell’Università Statale Milano Bicocca.

Realizzazione dell’orto e riqualificazione del giardino scolastico
Gennaio – marzo 2025

L’orto didattico inclusivo è stato progettato e realizzato in collaborazione con Cascina Biblioteca, società cooperativa sociale che promuove la crescita e lo sviluppo sostenibile attraverso la solidarietà sociale, ambientale ed economica.

L’intervento ha interessato un’area riqualificata di circa 120 mq, dove è stato strutturato un orto didattico, accessibile e funzionale, composto da:

  • Percorsi accessibili, realizzati con pavimentazione stabilizzata in ghiaia su struttura a nido d’ape, per garantire una superficie sicura;
  • Cinque cassoni a terra destinati alla coltivazione;
  • Un cassone rialzato, progettato per promuovere l’autonomia degli studenti seguendo la metodologia TEACCH, un approccio educativo pensato per persone con disturbi dello spettro autistico;
  • Bacheca illustrativa e Guida all’utilizzo dell’orto (scaricabile online), entrambe sviluppate con il supporto della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), per favorire l’apprendimento visivo e migliorare l’accessibilità comunicativa.

Inaugurazione
20 marzo 2025

Nel pomeriggio, presso il plesso di via Mezzofanti 25, si è tenuta l’inaugurazione dell’orto didattico dell’Istituto Comprensivo De Andreis, che ha visto la partecipazione di oltre 300 persone, tra cui rappresentanti istituzionali di rilievo del Comune di Milano: la vicesindaca Anna Scavuzzo e il Presidente del Municipio 4, Stefano Bianco.

Photo Credit Simona Brusa

L’orchestra della scuola secondaria e i bambini della primaria hanno animato l’evento con esibizioni musicali, contribuendo a rendere l’atmosfera festosa e coinvolgente.

Formazione studenti
Marzo – giugno 2025

Il 20 marzo 2025 sono iniziati gli incontri didattici con gli studenti dell’Istituto Comprensivo De Andreis, curati dagli educatori ambientali di Cascina Biblioteca direttamente nell’orto scolastico. Le attività, che termineranno a ottobre 2025, prevedono il coinvolgimento di nove classi nella progettazione, semina, trapianto e cura dell’orto primaverile ed estivo, attraverso esperienze pratiche e partecipative.

Il percorso formativo con gli studenti proseguirà anche nelle prossime due annualità (fino all’anno scolastico 2026/2027), con un impegno di 30 ore annuali di attività, a garanzia della continuità educativa e della valorizzazione dell’orto scolastico come spazio di apprendimento.

A partire dal 20 marzo 2025 hanno preso il via gli incontri didattici con gli studenti dell’Istituto Comprensivo De Andreis, condotti dagli educatori ambientali di Cascina Biblioteca direttamente nell’orto scolastico.

Le attività, che termineranno a ottobre 2025, prevedono il coinvolgimento di nove classi nella progettazione, semina, trapianto e cura dell’orto primaverile ed estivo, attraverso esperienze pratiche e partecipative.

Il percorso formativo con gli studenti continuerà anche nei due anni scolastici successivi (fino all’a.s. 2026/2027), con un impegno di 30 ore annuali di attività. Questo garantirà la continuità educativa e la valorizzazione dell’orto scolastico come spazio stabile di apprendimento.

Secondo anno 2025/2026

Nel corso del secondo anno scolastico sono proseguite le attività di manutenzione dell’orto, realizzato all’interno del giardino scolastico dell’IC De Andreis di via Mezzofanti, nella primavera del 2025, e i laboratori didattici condotti dalla Cooperativa Sociale Cascina Biblioteca.
In totale sono stati coinvolti circa 120 bambini e bambine appartenenti a 3 classi quinte, 3 classi quarte, 2 classi terze e 2 classi seconde.

Struttura dei moduli formativi

I moduli formativi sono stati complessivamente sei, ciascuno della durata di quattro ore. Due moduli sono stati dedicati all’orto autunnale, svolti a settembre e a ottobre 2025; due all’orto primaverile, realizzati a marzo e ad aprile 2026; e due all’orto estivo, che si sono tenuti a maggio 2026.
A giugno è stato organizzato un momento celebrativo finalizzato alla chiusura dell’anno scolastico e alla preparazione del terreno, anche in senso operativo, per la successiva sessione autunnale di attività nell’orto, che prenderà avvio con gli incontri programmati a settembre e a ottobre 2026.

Organizzazione delle attività e gestione dell’orto

Vista la presenza di dieci classi coinvolte, in relazione alla disponibilità dei cassoni, le attività sono state organizzate in due turni, così da consentire a ciascuna classe di adottare un cassone per un’intera stagione didattica (primavera o estate). In questo modo è stato possibile seguire in maniera completa il ciclo colturale degli ortaggi entro i tempi previsti dal progetto.

Nel primo incontro le colture sono state presentate e piantumate con la partecipazione di tutti gli studenti e le studentesse; nel secondo incontro si è proceduto invece alla raccolta, rendendo così il cassone disponibile per la classe assegnata alla stagione successiva.
Sono stati utilizzati prevalentemente ortaggi a ciclo breve, tra cui: lattughe, radicchi, coste, spinaci ed erbette.

Metodologia didattica

Avendo a disposizione circa 45 minuti per classe per ciascun incontro, i formatori hanno introdotto le attività pratiche di preparazione del terreno, piantumazione e raccolta attraverso momenti educativi all’aperto dedicati ai temi dell’orticoltura, dell’educazione alimentare e della biodiversità.
Le attività sono state sviluppate secondo un approccio di edutainment, che combina apprendimento e coinvolgimento attivo, mediante quiz, giochi educativi e lavori di gruppo. Gli studenti, suddivisi in squadre, hanno partecipato a piccole sfide tematiche con l’utilizzo di semi di ortaggi e fiori e di materiali naturali quali argilla, corteccia, terriccio e juta.
A partire da questi elementi, bambine e bambini sono stati coinvolti nella realizzazione di mini-giardini in cassetta, un’attività pensata per stimolare creatività, collaborazione e applicazione pratica delle conoscenze di orticoltura apprese durante i laboratori.

Osservazioni

La partecipazione di studenti e insegnanti è stata costantemente elevata. La durata contenuta dei moduli ha favorito il mantenimento dell’attenzione, mentre l’approccio fortemente interattivo ha garantito un alto livello di coinvolgimento, anche nelle attività teoriche. Anche i 4 formatori coinvolti hanno espresso grande soddisfazione rispetto all’esperienza complessiva.

Prospettive future

Il programma MiColtivo, Orto a Scuola proseguirà presso l’Istituto De Andreis per il prossimo biennio garantendo la continuità del percorso formativo rivolto agli studenti (30 ore annuali) e le attività di manutenzione dell’orto didattico fino al termine dell’a.s. 2026/2027.

Nell’autunno del 2026 inizierà un nuovo percorso di formazioni per docenti, che sarà aperto anche a quelle coinvolte nelle annualità precedenti, favorendo il confronto di diverse esperienze tra gli istituti e il consolidamento delle competenze.
Il progetto MiColtivo, Orto a Scuola conferma il proprio valore come strumento educativo trasversale e inclusivo, capace di rigenerare spazi scolastici e stimolare la partecipazione attiva delle comunità educanti.

PROGETTO IN CORSO