Emozioni in viaggio: dalla Nascita all’Isola dei Diletti

Percorso di Educazione Emotiva rivolto a bambini e bambine delle classi V della scuola primaria

Ente beneficiario: Medici in famiglia S.r.l. Impresa Sociale

Dall’incontro tra Welcomed e Fondazione Maurizio Fragiacomo è nato un progetto pilota rivolto ai bambini e alle bambine delle classi V della scuola primaria che si svolgerà durante l’Anno Accademico 2024/2025 nell’Istituto Comprensivo Giusti – d’Assisi di Milano coinvolgendo 8 classi quinte.

Il progetto ha l’obiettivo di favorire la capacità di bambini e bambine tra i 10 e gli 11 anni di entrare in relazione con sé stessi e il mondo circostante, e di offrire loro uno spazio di ascolto e di comprensione dei vissuti emotivi. Ci si propone quindi di fornire informazioni di qualità circa la nascita, la trasformazione e la morte e di accompagnarli attraverso le esperienze che ne derivano.

Le attività si svolgeranno in ambiente scolastico nella fascia oraria di frequenza della scuola e saranno condotte da un pediatra e uno psicologo sotto la supervisione del responsabile di progetto.

Il percorso Emozioni in viaggio sarà direttamente collegato al progetto Libellule nel cuore di Fondazione Maurizio Fragiacomo a beneficio di alunni che si troveranno in contatto costante con chi è destinato a morire.