Nell’anno del suo decennale, FMF ha deciso di supportare la missione educativa e culturale del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, con due nuove installazioni d’arte digitale che saranno risorsa permanente per tutto il pubblico del Museo. Inoltre, per promuovere lo sviluppo delle competenze digitali e STEAM in studenti e studentesse della scuola secondaria di I grado, 12 classi individuate insieme all’ufficio Scuole Aperte Area Servizi Scolastici ed Educativi – Direzione Educazione del Comune di Milano potranno partecipare in forma gratuita alle attività educative del laboratorio.
Sabato 21 ottobre 2023 in occasione della presentazione delle nuove installazioni Cooperative Aesthetics, si è tenuta presso il Museo una conferenza dedicata all’innovazione metodologica per docenti. Un incontro per discutere di come STEM e Arte possano integrarsi in ambito educativo diventando uno strumento potente per lo sviluppo di competenze. Un’occasione per ragionare sull’importanza del digitale come ambiente di apprendimento con una riflessione sull’innovazione pedagogica necessaria per conoscere e comprendere la complessità del mondo digitale.
Sound Ping Pong e Tiles sono i due nuovi scenari che fanno parte di Cooperative Aesthetics, una raccolta di installazioni in cui lo spazio si trasforma in un ambiente digitale dove vivere un’esperienza estetica, audiovisiva e immersiva. Gli scenari digitali, ospitati nello spazio educativo del laboratorio Future Inventors, prevedono un’interazione in cui l’utente diventa parte dell’installazione stessa, contribuendo con il movimento del proprio corpo nello spazio e con la cooperazione con gli altri visitatori a modificarla, influenzando i suoni prodotti e le immagini proiettate sulla parete e sul pavimento. Alla base della sperimentazione c’è il concetto di estetica collaborativa, in cui è presente una forte componente sociale, relazionale e cognitiva.
Sound Ping Pong invita a esplorare e percepire l’estetica del suono, consentendo agli utenti di realizzare la propria composizione sonora attraverso il movimento nello spazio. Con la traduzione del suono in un output visivo, gli utenti sono incoraggiati a coordinarsi tra loro per dare vita ad una espressione audio-visiva corale.
La bellezza della simmetria e della tassellazione sono invece al centro di Tiles: l’interazione degli utenti nello spazio produce composizioni di forme e di colori che si generano e moltiplicano combinandosi infinitamente.
Sound Ping Pong e Tiles sono stati co-creati da Gerhard Funk e dallo staff educativo del Museo mettendo insieme scopi educativi e riflessioni creative per raggiungere un obiettivo comune: creare un’esperienza estetica forte e di impatto.
”Queste creazioni non solo rappresentano la fusione tra arte e tecnologia, ma fungono anche da ponte tra il passato e il futuro dell’apprendimento. Con le nuove installazioni interattive nel laboratorio Future Inventors vogliamo stimolare i più giovani a diventare innovatori pronti a guardare al futuro, incoraggiarli alla scoperta e all’ispirazione, per un domani illuminato dalla conoscenza e dalla creatività. Questo progetto riflette il nostro costante impegno nel determinare un impatto sociale positivo, investendo nell’educazione e nell’empowerment per le generazioni in divenire” – Enzo Pesce, Presidente Fondazione Maurizio Fragiacomo.