ATTIVITA'

Progetti

Fondazione Maurizio Fragiacomo ETS persegue scopi di utilità sociale destinando risorse finanziarie a favore di progetti rivolti all’Infanzia e alla valorizzazione e fruizione della Cultura.
Oltre a sostenere iniziative e attività del Terzo Settore ed Enti locali operanti principalmente nell’area metropolitana di Milano, la Fondazione ha strutturato e realizzato due progetti propri: Libellule nel cuore e PARI – Progetto Assegnazione Risorse individuali.

Libellule nel cuore

Un aiuto professionale dedicato ai bambini e agli adolescenti che hanno vissuto la perdita di una persona cara

L’elaborazione del lutto è un processo ricostruttivo di un mondo di significati che sono stati infranti dall’esperienza della morte di una persona cara.

Libellule nel cuore è il primo e significativo progetto di Fondazione Maurizio Fragiacomo che si prefigge di facilitare il processo di elaborazione del lutto nei bambini e negli adolescenti utilizzando un proprio metodo specifico, sviluppato in anni di lavoro con famiglie e scuole.

Si propone altresì di contribuire a diffondere una consapevolezza crescente sulle tematiche e sulle emozioni connesse alla morte e al lutto, secondo le diverse fasce di età, e di promuovere un approccio integrato rivolto agli adulti che rappresentano un riferimento importante per i minori.

PARI

Progetto Assegnazione Risorse Individuali per l’inclusione sociale di bambini e ragazzi

Il contesto in cui si vive influenza significativamente l’identità e il destino di ognuno. Nascere e crescere in un ambiente svantaggiato può implicare la mancanza di spazi adeguati, stimoli e opportunità.

Fondazione Maurizio Fragiacomo attraverso PARI mira a promuovere l’inclusione sociale di bambini e ragazzi in condizioni di vulnerabilità, residenti nei quartieri più critici dell’area metropolitana di Milano, dove si osservano frequentemente fenomeni di povertà economica e carenze di opportunità.

La finalità è quella di sostenere lo sviluppo delle competenze e dei talenti dei più giovani, offrendo loro opportunità educative, sportive e di tempo libero a cui altrimenti non avrebbero accesso, contribuendo a creare condizioni favorevoli al sostegno e alla crescita, con l’obiettivo di favorire un cambiamento durevole nelle loro vite.

Performing Beauty

Assegnazione di una Borsa di Studio Maurizio Fragiacomo per sostenere un giovane talento della Scuola di Ballo

Ente beneficiario: Fondazione Accademia Teatro alla Scala

Fiduciario PARI

L’Accademia Teatro alla Scala, Fondazione dal 2001, ma il cui primo nucleo formativo risale al 1813 con la creazione della Scuola di Ballo, ancora oggi fra le maggiori istituzioni al mondo per la formazione coreutica, persegue da sempre la missione di trasmettere alle nuove generazioni l’inestimabile patrimonio dei saperi scaligeri, affinché non si disperdano non solo quelli esclusivamente pertinenti all’area artistica, ma anche quelli di carattere tecnico e manageriale. Una missione che l’Accademia affida a un corpo docente di profilo assoluto, costituito dagli artisti e dai professionisti del Teatro alla Scala cui si affiancano i maggiori esperti nel campo delle performing arts, con l’obiettivo di valorizzare i talenti ed immettere figure professionali sempre più preparate in un settore in costante evoluzione.

In linea con le finalità del progetto PARI di FMF, la Scuola scaligera è costantemente impegnata nell’offrire sostegno agli studenti più meritevoli provenienti da famiglie in comprovata fragilità socio-economica – attestata dall’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) – con un insieme di agevolazioni commisurate alle situazioni specifiche.

Il progetto Performing Beauty s’inserisce in questa linea d’intervento favorendo l’accesso alla Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala, fiduciaria PARI, di un giovane meritevole under 14 attraverso il riconoscimento di una Borsa di Studio Maurizio Fragiacomo.
La proposta intende operare un concreto impatto sul territorio sia sul versante sociale, promovendo le pari opportunità di accesso a un’istruzione professionalizzante nella quale l’allievo beneficiario diventi agente di cambiamento nel suo contesto di riferimento; sia in ambito culturale, favorendo l’inserimento di figure altamente qualificate nel settore prescelto.
Il percorso formativo della Scuola di Ballo, infatti, prevede al termine del percorso di studio il rilascio di un diploma dalla duplice specializzazione in danza classico-accademica e danza moderno-contemporanea, in linea con le esigenze delle grandi compagnie internazionali che richiedono ai ballerini professionisti la padronanza di un repertorio sempre più ampio e diversificato. Durante gli studi, gli allievi partecipano a diversi titoli della stagione del Teatro alla Scala e si esibiscono su importanti palcoscenici, in Italia e all’estero, interpretando coreografie che saranno fondamentali per la loro carriera professionale.
Tra i titoli in programma nell’anno formativo 2024/2025, l’allievo beneficiario avrà l’opportunità di calcare il palcoscenico del Piermarini a dicembre 2024 ne Lo Schiaccianoci con la coreografia di Rudolf Nureyev.

A giugno 2025 avverrà la consegna dell’attestato della Borsa di Studio Maurizio Fragiacomo all’allievo beneficiario.

 

Lo sport che allena alla vita

Promuovere lo sport come occasione di crescita personale e di miglioramento del benessere psicofisico di ragazze e ragazzi nel quartiere Baggio

Ente beneficiario: Gruppi di Volontariato Vincenziano AIC Italia Milano Odv

Fiduciario PARI

Lo sport che allena alla vita è un progetto promosso dai Gruppi di Volontariato Vincenziano GVV-Milano, che si svolge presso il Centro di Aggregazione Giovanile QR52.
Il programma educativo, sostenuto dalla Fondazione Maurizio Fragiacomo, coinvolge ragazze e ragazzi di diverse fasce di età e provenienza residenti nel quartiere Baggio, ponendo particolare attenzione a coloro che sono più a rischio di emarginazione sociale.

Gli obiettivi principali dell’iniziativa sono: promuovere lo sport, come mezzo e non come fine, valorizzare le esperienze motorie soggettive e formare i giovani attraverso la pratica di varie discipline sportive e attività fisiche, rendendoli più consapevoli della propria unicità.
Lo sport che allena alla vita favorisce la cura dello sviluppo di uno stile di vita più sano e attivo, educando fisicamente i beneficiari affinché acquisiscano nuove competenze e valori positivi, utili ad adattarsi a situazioni e contesti diversi, nel rispetto di codici e regole comportamentali.

Le attività si svolgeranno in spazi indoor e outdoor per 2 ore alla settimana, da ottobre 2024 a giugno 2025, e coinvolgeranno minorenni che saranno suddivisi in due fasce d’età: 11/13 anni e 14/18 anni.

MiColtivo, Orto a Scuola

Un progetto di promozione dell’educazione alla sostenibilità ambientale realizzato nelle scuole pubbliche di Milano

Ente Beneficiario: Fondazione Riccardo Catella

MiColtivo, Orto a Scuola è un progetto educativo promosso dalla Fondazione Riccardo Catella in collaborazione con il Comune di Milano dal 2012, con il supporto scientifico didattico dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. Il suo obiettivo principale è promuovere l’educazione alla sostenibilità ambientale e incoraggiare una corretta alimentazione attraverso la creazione di orti didattici nei cortili delle scuole pubbliche milanesi. Oltre a riqualificare spazi verdi spesso inutilizzati, l’iniziativa prevede un impegno costante nella formazione degli insegnanti e degli studenti, incoraggiando percorsi educativi all’aperto focalizzati su tematiche come biodiversità, economia circolare, educazione alimentare e sviluppo sostenibile.

Ad oggi sono stati installati 8 orti didattici in istituti scolastici statali e sono stati coinvolti nel progetto oltre 165 insegnanti, 9.600 bambini e 22.000 familiari.

Fondazione Maurizio Fragiacomo ha scelto di sostenere la nona edizione del progetto MiColtivo, che vedrà coinvolta con un programma triennale la Scuola Primaria di Via C. Mezzofanti, all’interno dell’Istituto Comprensivo Statale Via De Andreis.

Racconti Straordinari di Città
Exhibit for Extraordinary Kids

La mostra interattiva dedicata al libro per bambini e bambine “Racconti Straordinari di Città per Sognatori e Sognatrici - Milano”

Spazio Young di Biblioteca Sormani – Milano dal 12 ottobre al 14 dicembre 2024

Ente beneficiario: iAC – InnovActionCult Associazione Culturale

Il progetto espositivo è ideato e curato da Chiara Deidda e Maria Giulia Voltini, co-progettiste e co-autrici di Racconti Straordinari di Città, fondatrici di iAC – innovActionCult, e dalla graphic designer Manuela Sormani con illustrazioni di Alessia Catania. La mostra nasce in collaborazione con lo Spazio Young della Biblioteca Sormani di Milano, con il sostegno di FMF – Fondazione Maurizio Fragiacomo e con il patrocinio del Comune di Milano. L’exhibit si sviluppa nello Spazio Young della Biblioteca, aperto e accessibile a tutte e a tutti. In concomitanza con la mostra, viene attivata una serie di workshops, laboratori e letture per scuole, famiglie, bambini e bambine, giovani curiosi di conoscere Racconti Straordinari di Città.
La mostra Racconti Straordinari di Città vede la collaborazione di ArtistiCAA per rendere accessibile parte del percorso con materiale in CAA.

Le installazioni ludico-didattiche si sviluppano e si integrano nello Spazio Young e sono fruibili dai piccoli visitatori in modalità hands-on liberamente e attraverso laboratori organizzati durante il periodo espositivo. Le attività sono strutturate per bambine e bambini di ogni età.

La mostra prende ispirazione dalle pagine, dalle attività interattive e dai workshops sviluppati su Racconti Straordinari di Città per Sognatori e Sognatrici – Milano Activity Book for Extraordinary Kids, il primo activity book dedicato alla città di Milano sia in formato digitale sia in formato cartaceo, che tra il 2022 e il 2023 è stato distribuito gratuitamente a scuole primarie, musei e biblioteche di Milano.

Progetto a cura di

Logo InnovAction Cult
Logo Sistema Bibliotecario Milano
Logo Patrocinio Comune di Milano

Emozioni in viaggio: dalla Nascita all’Isola dei Diletti

Percorso di Educazione Emotiva rivolto a bambine e bambini delle classi IV e V della scuola primaria

Ente beneficiario: Medici in famiglia S.r.l. Impresa Sociale

Dall’incontro tra Welcomed e Fondazione Maurizio Fragiacomo è nato un progetto pilota rivolto ai bambini e alle bambine delle classi V della scuola primaria che si svolgerà durante l’Anno Accademico 2024/2025 nell’Istituto Comprensivo Giusti – d’Assisi di Milano coinvolgendo 4 classi quarte e 3 classi quinte.

Il progetto ha l’obbiettivo di favorire la capacità di bambini tra i 9 e gli 11 anni di entrare in relazione con sé stessi e il mondo circostante, e di offrire loro uno spazio di ascolto e di comprensione dei vissuti emotivi. Ci si propone quindi di fornire informazioni di qualità circa la nascita, la trasformazione e la morte e accompagnare i bambini attraverso le esperienze che ne derivano.

Le attività si svolgeranno in ambiente scolastico nella fascia oraria di frequenza della scuola e saranno condotte da un pediatra e uno psicologo sotto la supervisione del responsabile di progetto.

Il percorso Emozioni in viaggio sarà direttamente collegato al progetto Libellule nel cuore di Fondazione Maurizio Fragiacomo a beneficio di alunni che si troveranno in contatto costante con chi è destinato a morire.

Alla ricerca della Bellezza

Un progetto artistico inclusivo che guida le bambine e i bambini alla scoperta dei propri talenti, incoraggiando creatività e partecipazione attiva

Ente beneficiario: Fondazione Mus-e Italia ETS

Fiduciario PARI

La International Yehudi Menuhin Foundation (IYMF) è stata creata nel 1991 dal grande violinista e umanista Yehudi Menuhin per realizzare il suo sogno: dare voce a chi non ne ha attraverso le arti. La IYMF funge da base per l’attuazione e il coordinamento di numerosi progetti e programmi socio-culturali, il primo dei quali è stato il programma Mus-e.
Nel 1999 Mus-e approda in Italia e nel 2003 la Commissione Europea lo valuta, tra quelli sostenuti dal bilancio comunitario, come uno dei migliori progetti culturali per l’integrazione.

Il contesto di riferimento in cui agisce Mus-e sono le periferie urbane, da intendersi non solo come le zone lontane dal centro storico, ma anche quelle densamente popolate in cui sono riscontrabili fenomeni di degrado, fragilità, disagio sociale, insicurezza e povertà economica.
Fondazione Mus-e Italia ha per obiettivo il contrasto alla povertà educativa e si rivolge a bambine e bambini che frequentano scuole pubbliche primarie in territori ad alta marginalità sociale.

Il progetto Mus-e / Creo, Cambio, Cresco opera attraverso il linguaggio non verbale dell’Arte che agisce da un punto di vista emotivo e relazionale, incoraggiando creatività e auto-espressione, stimolando lo sviluppo delle capacità comunicative di bambine e bambini, favorendo l’inclusione dei più fragili per motivi culturali, sociali, cognitivi. Si tratta di un percorso multidisciplinare scolastico di tre anni atto a sviluppare competenze quali resilienza, autostima e concentrazione. Le principali caratteristiche di insegnamento comprendono attività di gruppo che facilitano la comunicazione e la condivisione delle esperienze creative, favorendo l’integrazione tra minori di diverse provenienze, con diverse specificità culturali.

Fondazione Maurizio Fragiacomo sostiene il progetto Mus-e / Creo, Cambio, Cresco – Alla ricerca della Bellezza nella città di Milano, portando artisti di discipline artistiche differenti in tre classi dell’Istituto Comprensivo Tommaso Grossi, situato nel quartiere Molise-Calvairate. I laboratori, che inizieranno tra ottobre e novembre 2023, vedranno coinvolti le allieve e gli allievi, insieme a 6 insegnanti, in un percorso di avvicinamento al linguaggio delle Arti alla ricerca della Bellezza, al fine di sviluppare e rafforzare le proprie competenze non cognitive, che sono importanti anche da un punto di vista sociale-relazionale quando imparano a non percepirsi come una realtà isolata e a vivere in comunità con adulti e coetanei.

Al termine di ogni anno scolastico il percorso si apre anche alle famiglie che possono assistere a una “lezione aperta”, un momento speciale per scoprire con meraviglia la bellezza di quanto hanno sperimentato e appreso i giovani allievi.