DescriVedendo Pinacoteca Ambrosiana

Un percorso di visita accessibile a tutti alla scoperta dei capolavori artistici della Pinacoteca Ambrosiana di Milano

Il progetto DescriVedendo Pinacoteca Ambrosiana a cura dell’Associazione Nazionale Subvedenti si è svolto nel corso del 2023 in due macro azioni temporali. Da gennaio a fine aprile 2023 la progettazione del percorso inclusivo di fruibilità delle opere d’arte per persone con e senza disabilità visiva, con la realizzazione delle descrizioni morfologiche certificate e la formazione delle guide. Da maggio a dicembre 2023 l’inaugurazione del percorso e la programmazione del ciclo di visite guidate.

Progetto DescriVedendo Pinacoteca Ambrosiana: esterno della Pinacoteca.

– Prima parte

La fase iniziale del progetto si è concentrata sulla creazione del percorso di visita DescriVedendo, inclusivo e fruibile principalmente per le persone con disabilità visiva, ai quattro grandi capolavori esposti nella Pinacoteca Ambrosiana, il museo più antico di Milano.

Canestra di frutta di Caravaggio
Il cartone preparatorio della scuola di Atene di Raffaello
Il Bacio di Francesco Hayez
Ritratto di Musico di Leonardo da Vinci

Progetto DescriVedendo Pinacoteca Ambrosiana: composizione di opere d'arte.

Per ogni capolavoro è stata prodotta una descrizione morfologica secondo le Linee Guida del metodo DescriVedendo e certificata da un panel composto da oltre 250 validatori specializzati.

Il percorso di visita è stato completato con la redazione di un Testo Guida per l’Orientamento, al fine di guidare i visitatori verso le opere e di segnalare la presenza di barriere architettonico-percettive.

Sono stati predisposti dei codici QR, in prossimità delle opere, attraverso i quali è possibile consultare le descrizioni sul sito DescriVedendo, nella pagina dedicata alla Pinacoteca Ambrosiana. I file audio sono stati realizzati con il sistema RoboBraille e le immagini sono state concesse su autorizzazione della Pinacoteca Ambrosiana.

Il 17 aprile 2023, nelle sale della Pinacoteca Ambrosiana si è svolta l’attività di formazione altamente specializzata delle guide dell’Agenzia Ad Artem. Le finalità erano quelle di apprendere le esigenze di un pubblico con fragilità visiva, acquisendo un livello di accoglienza più consapevole, e di integrare nello storytelling tradizionale della visite guidate le descrizioni Certificate DescriVedendo. La preparazione teorica si è conclusa con un training di simulazione del percorso di visita.

INAUGURAZIONE

Il 17 maggio 2023 è stata organizzata, nella Sala XXIII della Pinacoteca Ambrosiana, la Conferenza Stampa di inaugurazione del progetto DescriVedendo Pinacoteca Ambrosiana cui ha fatto seguito la prima visita guidata ai quattro capolavori artistici.
Sono intervenuti: Mons. Marco Navoni, Prefetto Veneranda Biblioteca Ambrosiana Mons. – Alberto Rocca, direttore Veneranda Biblioteca Ambrosiana – Marco Boneschi, Curatore progetto DescriVedendo – Rosa Garofalo, Direttrice ANS – Enzo Pesce, Presidente Fondazione Maurizio Fragiacomo. Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano con un contributo video.

Progetto DescriVedendo Pinacoteca Ambrosiana: conferenza Stampa di inaugurazione del progetto.

– Seconda parte

La seconda parte del progetto si è concentrata sulla programmazione del ciclo di visite guidate inclusive DescriVedendo Pinacoteca Ambrosiana condotte dalle guide formate di Ad Artem.

– Sabato 27 maggio ore 11.00
– Sabato 17 giugno ore 11.00
– Sabato 16 settembre ore 11.00
– Domenica 24 settembre ore 11.00
– Sabato 14 ottobre ore 11.00
– Sabato 18 novembre ore 11.00
– Sabato 2 dicembre ore 11.00

Le visite guidate (con microfonaggio), per gruppi di 25 persone massimo, avevano la durata di 1 ora e 30 minuti ed erano gratuite per tutti i partecipanti.
Alle persone con disabilità visiva e all’accompagnatore era garantita la gratuità anche dell’ingresso al museo.

Progetto DescriVedendo Pinacoteca Ambrosiana: ”Cartone preparatorio per la Scuola di Atene” di Raffaello.
Progetto DescriVedendo Pinacoteca Ambrosiana: "Ritratto di Musico" di Leonardo da Vinci.
ANNO 2023 - PROGETTO CONCLUSO

Press