PROGETTO

Festival delle Abilità “L’Arte di ispirare”

Una rassegna culturale, una festa di inclusione sociale, per valorizzare i talenti delle persone con e senza disabilità

La IV edizione del Festival delle Abilità (FdA) si è svolta dal 16 al 25 settembre al Parco della Biblioteca di Chiesa Rossa. La grande novità rispetto alle precedenti edizioni è stata il “Fuori Festival” che è iniziato il 16 settembre con l’inaugurazione di alcune mostre sperimentali per tema e modalità di fruizione. Due le mostre rese accessibili grazie la metodologia DescriVedendo a cura di A.N.S. – Associazione Nazionale Subvedenti: la mostra fotografica “Riscatto” – realizzata da Claudia Reali e Peter Bescapè dell’associazione Laboratorio eccellenze italiane e “Che Forza!” mostra delle illustrazioni di Bimba Landmann tratte dall’albo “Che Forza! 12 storie di eroine ed eroi coraggiosi” di Tiziana Luciani (psicologa – psicoterapeuta e arteterapeuta clinica). Ad accompagnare le immagini un QR-code, attraverso il quale lo spettatore accede a un’audiodescrizione con sottotitolatura che consente alle persone di “vedere” le fotografie con gli occhi della mente, attraverso la potenza evocativa del linguaggio. Un valore aggiunto per tutti che “trasporta” dentro l’immagine e regala dettagli inattesi ed emozionanti.

Dal 20 al 23 settembre si è continuato con il “Fuori Festival Lettori alla Pari” dedicato ai mille e un modo di leggere. Quattro i laboratori in-formativi sui libri accessibili realizzati in collaborazione con il team di “Hai visto un re?”. Dal 2016 motore della festa è un gruppo consolidato di librerie indipendenti della città, riunite nell’associazione “LIM”, che hanno a cuore l’educazione alla lettura e insieme progettano e organizzano la festa come occasione di relazione, divertimento e formazione, in collaborazione con gli editori coinvolti (Edizioni La Meridiana, Uovo Nero e Carthusia) e il Sistema Bibliotecario di Milano. I laboratori realizzati sono stati rivolti a bambini, ragazzi, ai loro genitori e ai professionisti del settore. Queste le tipologie di libri oggetto dei laboratori: Audiolibri, Libri Tattili, Libri digitali (eBook), Libri ad alta leggibilità, Libri in lingua dei segni, Libri in simboli CAA, Libri senza parole (Silent Book).

Il weekend del 24 e 25 settembre è iniziato il vero Festival che quest’anno ha avuto come testimonial Totò Cascio, che ha presentato il suo nuovo libro “La gloria e la prova. Il mio Nuovo cinema Paradiso 2.0” in una videointervista a cura di Antonio Giuseppe Malafarina.
Si ritrova il clima di festa creato nelle scorse edizioni, volto alla valorizzazione dei talenti e delle potenzialità delle persone con e senza disabilità, dove al centro è posta l’Arte resa accessibile.

Quattro i livelli di azione realizzati: performance; laboratori; talk; dissemination activities.
L’edizione FdA 2022 ha visto una forte partecipazione empatica dell’ampio pubblico che ha assistito gli spettacoli o li ha seguiti in diretta streaming con sottotitolazione, grazie alle opportunità offerte dal digitale.
Parola d’ordine “accessibilità” per tutte e tutti!
Fruibilità massima per un pubblico con disabilità sensoriali uditive/visive attraverso servizi di:
• Interpretariato LIS realizzato da Mita Graziano, Elena Ferotti e Francesca Cappa
• Sottotitolazione diretta streaming
• Audiodescrizione realizzata dagli operatori FdA

Risultati qualitativi

Si sono rilevati una sempre crescente partecipazione di pubblico, una maggiore presenza di ETS con stand dedicati alla promozione dei progetti rivolti alle persone con disabilità e un palinsesto culturale e artistico di crescente valore, fortemente contaminato. Il gruppo di lavoro del FdA porta avanti con determinazione e ambizione l’obiettivo e il sogno di radicarsi sul territorio di Milano come “week dedicata alle tematiche della diversità”, evento alla pari rispetto alle altre week già esistenti nella città.

Risultati quantitativi

Accessibilità garantita attraverso servizio di interpretariato LIS e sottotitolatura
12 Talk – 4 Spettacoli teatrali – 2 Presentazioni di libri – 2 Mostre audiodescritte.
Partecipazione: 600 persone che hanno fruito dei diversi eventi nelle giornate della rassegna.
Descrizione eventi resi accessibili attraverso: LIS, sottotitolazione e audiodescrizione.

Programma completo del Festival delle Abilità

Diretta streaming dalla pagina Facebook del FdA con trascrizione automatica.

L’edizione 2022 del Festival delle Abilità riceve il Patrocinio della Camera dei Deputati è promosso, da InVisibili Corriere delle Sera, dalla Fondazione Mantovani Castorina Onlus e in collaborazione con il Sistema Bibliotecario di Milano. Si realizza grazie al sostegno del Municipio 5 – Comune di Milano, del Consiglio Regionale della Lombardia, della Fondazione Maurizio Fragiacomo, della Fondazione Cariplo, e della Fondazione Pio Istituto dei Sordi.

Segni e semi lasciati per un progetto inclusivo: i murales

Ogni anno il FdA lascia in dono alla biblioteca e al parco di Chiesa Rossa un’opera artistica. In questa edizione, un nuovo murale di 80 mq dal titolo “L’Arte di sentire con il cuore la terra” è stato realizzato grazie alla collaborazione di Davide Ratti (Ratzo) e Norberto Pompilii (Ker Artcore) su un disegno dell’artista non vedente Tiziano Pantano in arte Tizio Tiziano. Per completare la riqualificazione urbana dello stesso muro è stata creata una seconda opera intitolata “Il Muro Liberato”, trasposizione artistica della poesia di Antonio Giuseppe Malafarina, realizzata dallo street artist Piger. Il poeta narra di come la vita continui a ruotare intorno ai muri che la circondano, mentre cambiano forme e colori, in una metafora continua tra la libertà dell’uomo e i muri con cui spesso la si limita. ”(…) Disteso lungo il Parco della Biblioteca Chiesa Rossa narra di musica e persone, culture e storia. Un murale aggrappato a una parete come l’esistenza aggrappata all’umanità”.
L’intero progetto artistico si è compiuto grazie al sostegno della Fondazione Maurizio Fragiacomo.

ANNO 2022 - PROGETTO CONCLUSO