PROGETTO

Ippovia dei Parchi - FMF

Un percorso attrezzato da vivere a cavallo, a piedi e in mountain bike, alla portata di tutti, atto a collegare parchi, aree protette e itinerari storico-culturali

Conclusi i lavori di tracciamento e collaudo, il 21 aprile si è inaugurata ufficialmente l’Ippovia dei Parchi – Fondazione Maurizio Fragiacomo, un progetto realizzato dall’OdV Ippovia dei Parchi, interamente finanziato dalla Fondazione Maurizio Fragiacomo, certificato con sistema ISO 9001:2015 da Engea – Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali e patrocinato dal Comitato Regionale UNPLI Lombardia – APS. L’ippovia rappresenterà un modello per i futuri progetti di sviluppo economico, sociale e ambientale legati al turismo equestre nazionale e internazionale.

L’evento, organizzato da Engea, si è svolto presso la Cascina Gabrina, nella riserva naturale del Bosco WWF di Vanzago vicino a Milano, punto di partenza del percorso attrezzato, di oltre 100 km, atto a collegare parchi, aree protette e itinerari storico-culturali della Lombardia.
Per l’occasione è stato presentato il sito www.ippoviadeiparchi.it, uno strumento che permette di conoscere dettagliatamente il tracciato, le sue tappe e tutti i punti di interesse.
Ringraziamo l’OdV Ippovia dei Parchi, Giuseppe Palmieri, il presidente Adorno Ponzianelli e i Garibaldini Volontari a Cavallo, Tino Nicolosi, Presidente di Engea, Ivan Tassone e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo importante progetto.

Durante il biennio 2020-2021 la Fondazione si è concentrata sullo sviluppo di un tema importante come quello dell’eco-sensibilità.
L’ippovia dei Parchi – Fondazione Maurizio Fragiacomo è un progetto che si inserisce perfettamente nelle tematiche legate allo sviluppo consapevole, al controllo delle trasformazioni ambientali e di conseguenza alla conservazione del territorio naturale. Lungo il tracciato, sono segnalati diversi punti di interesse storico-artistico, culturale e naturalistico. Dei siti che si incontrano, alcuni fanno parte dei “Luoghi del cuore” censiti dal FAI – Fondo Ambiente Italiano e alcuni altri siti sono patrimonio dell’Unesco o siti di importanza comunitaria. L’Ippovia dei Parchi FMF è stata dunque intitolata a ricordo di Maurizio, uomo sensibile alla bellezza della natura e a memoria del suo impegno per la tutela dell’ambiente, essenziale linea guida di questo progetto.

ANNO 2022 - PROGETTO CONCLUSO

Press