Logo PARI - Progetto Assegnazione Risorse Individuali

Progetto Assegnazione Risorse Individuali
per l’inclusione sociale di bambin* e ragazz*

Il contesto in cui si vive influenza significativamente l’identità e il destino di ognuno. Nascere e crescere in un ambiente svantaggiato può implicare la mancanza di spazi adeguati, stimoli e opportunità.

Al fine di contrastare questo vuoto potenzialmente limitante per il futuro di molti bambini, bambine e adolescenti, dal 2023 Fondazione Maurizio Fragiacomo ha deciso di avviare un progetto chiamato PARI.

FMF attraverso PARI – Progetto Assegnazione Risorse Individuali mira a promuovere l’inclusione sociale di bambin* e ragazz* in condizioni di vulnerabilità, residenti nei quartieri più critici dell’area metropolitana di Milano, dove si osservano frequentemente fenomeni di povertà economica e carenze di opportunità. La finalità è quella di sostenere lo sviluppo delle competenze e dei talenti dei più giovani, offrendo loro percorsi formativi a cui altrimenti non avrebbero accesso.

PARI affronta la sfida legata alla mancanza di opportunità educative, sportive e di tempo libero per bambin* e ragazz*, diritti riconosciuti dalla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia in vigore dal 1990. Secondo i dati Istat del 2021, queste risorse risultano inaccessibili per 1.400.000 minori che vivono al di sotto della soglia di povertà assoluta nel nostro paese. Queste difficoltà, a seconda dell’età e della fase di sviluppo, possono potenzialmente comportare gravi conseguenze per il loro futuro. Nei bambini e nelle bambine più piccoli l’assenza di stimoli crea deficit strutturali, ostacolandone il percorso educativo e la socializzazione; per i ragazzi e le ragazze in età scolare aumenta significativamente il rischio di abbandono degli studi, rendendo più arduo il soddisfacimento dell’obbligo scolastico e la prosecuzione negli studi superiori.

Come si attua PARI per favorire l’inclusione sociale
di bambin* e ragazz*

1 _ SELEZIONE DEI FIDUCIARI

Ogni anno, FMF valuta i programmi ed esamina le candidature di realtà del Terzo Settore ed Enti locali attivi sul territorio (Fiduciari), che operano a stretto contatto con le famiglie attraverso scuole e servizi sociali garantendo una comprensione approfondita delle esigenze dei minori (Beneficiari).
L’attenzione personalizzata dei Fiduciari risulta fondamentale per fornire un sostegno adattato alle necessità specifiche di bambin* e ragazz*, orientato allo sviluppo delle loro singolari potenzialità.

2 _ ACCORDO EDUCATIVO

PARI investe nell’educazione come mezzo per costruire un futuro migliore. Si realizza attraverso i Fiduciari scelti da FMF mediante un Accordo Educativo che stabilisce i ruoli e le responsabilità dei professionisti coinvolti, come garanti nell’individuazione dei soggetti più bisognosi e delle strutture presso le quali si svolgono i percorsi educativi e formativi, siano essi sportivi, culturali o artistici. Le attività offerte a bambin* e ragazz* non solo mirano a sviluppare e consolidare le loro competenze, ma sono importanti anche da un punto di vista sociale-relazionale.

3 _ SUPERVISIONE DELL’ASSEGNAZIONE

Il processo di monitoraggio e valutazione in tre fasi è di cruciale importanza per valutare l’efficacia delle attività intraprese: all’avvio, in itinere attraverso il racconto dell’esperienza dal punto di vista del beneficiario, e al termine del percorso. I feedback consentono adattamenti in corso d’opera, assicurando che ogni attività sia adeguata e allineata agli obiettivi di inclusione sociale. Le figure educative più vicine ai Beneficiari avranno la responsabilità di monitorare il percorso PARI, riportarne i risultati al Fiduciario che a sua volta relazionerà la Fondazione Maurizio Fragiacomo.

In sintesi, PARI assegna risorse finanziarie a supporto di programmi che contribuiscono a creare condizioni favorevoli al sostegno
e alla crescita di bambin* e di ragazz*, con l’obiettivo di favorire un cambiamento durevole nelle loro vite.

Investire sui giovani significa investire sul futuro della nostra società

Fiduciari

Logo Fondazione Accademia Teatro alla Scala
Logo Fondazione Mus-e Italia ETS CREO CAMBIO CRESCO