PROGETTO
Progetto Assegnazione Risorse Individuali
Il contesto in cui si vive influenza significativamente l’identità e il destino di ognuno. Nascere e crescere in un ambiente svantaggiato può implicare la mancanza di spazi adeguati, stimoli e opportunità.
Al fine di contrastare questo vuoto potenzialmente limitante per il futuro di molti bambini, bambine e adolescenti, dal 2023 Fondazione Maurizio Fragiacomo ha deciso di avviare un progetto chiamato PARI.
FMF attraverso PARI – Progetto Assegnazione Risorse Individuali mira a promuovere l’inclusione sociale di bambin* e ragazz* in condizioni di vulnerabilità, residenti nei quartieri più critici dell’area metropolitana di Milano, dove si osservano frequentemente fenomeni di povertà economica e carenze di opportunità. La finalità è quella di sostenere lo sviluppo delle competenze e dei talenti dei più giovani, offrendo loro percorsi formativi a cui altrimenti non avrebbero accesso.
PARI affronta la sfida legata alla mancanza di opportunità educative, sportive e di tempo libero per bambin* e ragazz*, diritti riconosciuti dalla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia in vigore dal 1990. Secondo i dati Istat del 2021, queste risorse risultano inaccessibili per 1.400.000 minori che vivono al di sotto della soglia di povertà assoluta nel nostro paese. Queste difficoltà, a seconda dell’età e della fase di sviluppo, possono potenzialmente comportare gravi conseguenze per il loro futuro. Nei bambini e nelle bambine più piccoli l’assenza di stimoli crea deficit strutturali, ostacolandone il percorso educativo e la socializzazione; per i ragazzi e le ragazze in età scolare aumenta significativamente il rischio di abbandono degli studi, rendendo più arduo il soddisfacimento dell’obbligo scolastico e la prosecuzione negli studi superiori.
Come si attua PARI per favorire l’inclusione sociale
di bambin* e ragazz*
1 _ SELEZIONE DEI FIDUCIARI
Ogni anno, FMF valuta i programmi ed esamina le candidature di realtà del Terzo Settore ed Enti locali attivi sul territorio (Fiduciari), che operano a stretto contatto con le famiglie attraverso scuole e servizi sociali garantendo una comprensione approfondita delle esigenze dei minori (Beneficiari).
L’attenzione personalizzata dei Fiduciari risulta fondamentale per fornire un sostegno adattato alle necessità specifiche di bambin* e ragazz*, orientato allo sviluppo delle loro singolari potenzialità.
2 _ ACCORDO EDUCATIVO
PARI investe nell’educazione come mezzo per costruire un futuro migliore. Si realizza attraverso i Fiduciari scelti da FMF mediante un Accordo Educativo che stabilisce i ruoli e le responsabilità dei professionisti coinvolti, come garanti nell’individuazione dei soggetti più bisognosi e delle strutture presso le quali si svolgono i percorsi educativi e formativi, siano essi sportivi, culturali o artistici. Le attività offerte a bambin* e ragazz* non solo mirano a sviluppare e consolidare le loro competenze, ma sono importanti anche da un punto di vista sociale-relazionale.
3 _ SUPERVISIONE DELL’ASSEGNAZIONE
Il processo di monitoraggio e valutazione in tre fasi è di cruciale importanza per valutare l’efficacia delle attività intraprese: all’avvio, in itinere attraverso il racconto dell’esperienza dal punto di vista del beneficiario, e al termine del percorso. I feedback consentono adattamenti in corso d’opera, assicurando che ogni attività sia adeguata e allineata agli obiettivi di inclusione sociale. Le figure educative più vicine ai Beneficiari avranno la responsabilità di monitorare il percorso PARI, riportarne i risultati al Fiduciario che a sua volta relazionerà la Fondazione Maurizio Fragiacomo.
In sintesi, PARI assegna risorse finanziarie a supporto di programmi che contribuiscono a creare condizioni favorevoli al sostegno
e alla crescita di bambin* e di ragazz*, con l’obiettivo di favorire un cambiamento durevole nelle loro vite.
Investire sui giovani significa investire sul futuro della nostra società
Fiduciari
Programmi
Performing Beauty
Assegnazione di una Borsa di Studio Maurizio Fragiacomo per sostenere un giovane talento della Scuola di Ballo
Fiduciario: Fondazione Accademia Teatro alla Scala
PROGETTO IN CORSO
Lo sport che allena alla vita
Promuovere lo sport come occasione di crescita personale e di miglioramento del benessere psicofisico di ragazze e ragazzi nel quartiere Baggio
Fiduciario: Gruppi di Volontariato Vincenziano AIC Italia Milano Odv
PROGETTO IN CORSO
Alla ricerca della Bellezza
Un progetto artistico inclusivo che guida le bambine e i bambini alla scoperta dei propri talenti, incoraggiando la creatività e la partecipazione attiva
Fiduciario: Fondazione Mus-e Italia ETS
PROGETTO IN CORSO
Across MI
Un percorso inclusivo per bambini e bambine sul tema della mobilità sostenibile alla scoperta della città di Milano
Fiduciario: MUBA – Museo dei Bambini Milano
PROGETTO CONCLUSO
Diritti in Gioco
Arte, sport e cultura per promuovere l’inclusione sociale di ragazze e ragazzi del Sud-Milano
Fiduciario: Progetto Mirasole Impresa sociale
PROGETTO CONCLUSO
Talento In…Canto
L’educazione alla musica per crescere imparando a vivere insieme
Fiduciario: Fondazione Accademia Teatro alla Scala