INTERVENTO PER EMERGENZA COVID-19

Dare un Aiuto

Un portale creato per raccogliere iniziative gratuite di solidarietà, presenti sul nostro territorio e in rete

Viviamo una nuova realtà in cui tutti gli equilibri sono stati sconvolti, la distanza e la protezione sono gli unici mezzi di prevenzione possibili per fermare il diffondersi del Coronavirus. L’isolamento sociale in cui ci siamo trovati necessariamente confinati rappresenta una tutela personale, ma anche un grande atto di responsabilità verso gli altri. La pandemia ci ha ricordato che siamo tutti in connessione, fragili e accomunati da bisogni e necessità.

È giunto il momento di agire concretamente ed efficacemente venendo incontro ai più deboli, ai più emarginati, ai più svantaggiati.

Nello spazio-tempo che si è creato, ognuno può provare a ripensare al valore delle cose e delle relazioni, liberarsi di ciò che non è essenziale e ridefinire le proprie priorità per mettere in campo nuove energie.

Molte sono state le testimonianze di partecipazioni solidali: associazioni, professionisti, volontari, ma anche i cittadini hanno messo a disposizione tempo, danaro e competenze umane e professionali per sostenere le persone più in difficoltà.

“Dare un aiuto” è progetto no-profit che nasce, durante l’emergenza pandemica, con l’obiettivo di identificare e localizzare la disponibilità di aiuti gratuiti, di ogni genere, fruibili concretamente sul territorio o virtualmente via web.

La Fondazione Maurizio Fragiacomo ritiene attuale e cruciale promuovere l’unione di forze attorno a questo progetto e ad un’area di intervento che interroghi le coscienze e la sensibilità della comunità. Per questo la Fondazione si prefigge l’obiettivo di potenziare il portale e renderlo uno strumento primario per collegare la comunità dei più bisognosi con chi possa fornire servizi gratuiti indispensabili a migliorare la qualità della loro vita.

Insieme siamo più forti.