PROGETTO

Quartiere Città Mondo

Un progetto per restituire le opportunità e riallacciare le relazioni che il Covid-19 ha interrotto nella vita delle bambine e dei bambini

Attività

Quartiere Città Mondo è un progetto de La Grande Fabbrica delle Parole-Insieme nelle Terre di mezzo ODV, che si è svolto nel corso dI due anni scolastici coinvolgendo 24 classi e più di 500 bambine e bambini dell’Istituto Comprensivo Sant’Ambrogio nel quartiere Barona-Sant’Ambrogio di Milano.

Le attività di Quartiere Città Mondo sono iniziate a settembre 2022 con la somministrazione di un questionario alle classi, fondamentale per la costruzione di percorsi laboratoriali personalizzati. In seguito sono stati avviati i laboratori per anno scolastico 2022-2023.

Ogni classe ha seguito un percorso suddiviso in tre tappe, che ha portato le bambine e i bambini alla scoperta dei luoghi del quartiere Barona-Sant’Ambrogio, della città di Milano per aprirsi infine a relazionarsi con il mondo. Ad ogni uscita e attività è corrisposto un momento di rielaborazione.

Progetto Quartiere Città Mondo: bambine e bambini nel quartiere Sant’Ambrogio

QUARTIERE

La riscoperta del quartiere nasce dal desiderio di sfruttare al meglio le risorse preziose che il territorio e il quartiere Barona-Sant’Ambrogio offrono, una occasione per riallacciare connessioni già esistenti che si erano affievolite durante la pandemia da Covid-19 e di crearne di nuove.

Cascina Battivacco

La classe 2A della Scuola Ferraris si è recata alla Cascina Battivacco durante l’anno scolastico 2022/2023. Dopo aver fatto un tour della cascina e aver interagito con gli animali, le bambine e i bambini hanno realizzato un lavoro artistico utilizzando foglie, fiori e erba raccolti durante il giro di esplorazione.

Progetto Quartiere Città Mondo: le classi prime alla scoperta della Cascina Battivacco

Barrio’s

Nove classi hanno visitato il Barrio’s nel corso del biennio scolastico. Le bambine e i bambini che si sono recati per primi al Barrio’s hanno creato dei giochi con alcuni materiali di recupero da condividere in classe. Durante la visita sono state illustrate le attività del Barrio’s a cui i bambini hanno potuto accedere gratuitamente nel corso dell’anno. Le cinque classi prime, che hanno iniziato il percorso durante l’anno scolastico 2023/2024, sono partite alla scoperta del quartiere partecipando a uno spettacolo interattivo tenuto in collaborazione con la maestra di musica Pilar Bravo, presso il Teatro Edi del Centro Barrio’s. La musicista ha accompagnato le bambine e i bambini in un viaggio alla scoperta della musica, dei tempi e dei suoni, con il supporto di video, musiche e canzoni. La seconda attività è stata caratterizzata da un workshop in cui bambini e bambine hanno eseguito la “Primavera” di Vivaldi usando mani e piedi come strumenti.

Progetto Quartiere Città Mondo: la maestra di musica Pilar Bravo, presso il Teatro Edi del Centro Barrio’s ha accompagnato le bambine e i bambini in un viaggio alla scoperta della musica, dei tempi e dei suoni.

Biblioteca Sant’Ambrogio

Il centro culturale cardine del quartiere. Qui, le bambine e i bambini hanno letto dei libri a tema “cielo e stelle” e creato stelle colorate personalizzate, in vista dell’imminente appuntamento al Planetario. Nel corso della visita i bambini hanno potuto iscriversi al sistema bibliotecario di Milano e prendere in prestito un libro, istaurando così una connessione tra la biblioteca e le famiglie che sono tornate per la restituzione dei testi. Dai dati fornitici dalla Biblioteca Sant’Ambrogio, risulta che la maggior parte dei bambini abbia fatto ritorno in biblioteca

Progetto Quartiere Città Mondo: le bambine e i bambini hanno letto dei libri a tema “cielo e stelle” e creato stelle colorate personalizzate, in vista dell’imminente appuntamento al Planetario.

Villaggio Barona

Tre classi quinte e una quarta si sono recate al Villaggio Barona, un luogo eterogeneo e ricco di opportunità. Nel mese di marzo, con la guida di Alberto Tavazzi, dipendente della Fondazione Cassoni, i bambini hanno visitato la libreria del quartiere che offre diverse iniziative per grandi e piccoli, il parco giochi inclusivo, la serra didattica, gestita dall’associazione Opera in Fiore e il giardino comunitario dentro il quale è presente una piccola fattoria. Si è tenuto poi un breve laboratorio di rielaborazione, nel quale le bambine e i bambini hanno potuto esprimere la loro opinione su questa esperienza.

CITTÀ

La seconda fase ha previsto la visita di luoghi simbolo della cultura milanesi permettendo ai bambini di recarsi al Museo del Novecento, al Planetario, all’Orto Botanico di Brera e al Castello Sforzesco: un’esperienza davvero unica per loro.

Planetario

Nell’anno scolastico 2022-2023, le bambine e i bambini di quattro classi seconde, guidati dagli operatori del Planetario, sono andati alla scoperta del cielo e delle stelle e successivamente si sono dedicati a un laboratorio di rielaborazione a cura de La Grande Fabbrica delle Parole. Le bambine e i bambini delle cinque classi prime che si sono recate al Planetario durante il secondo anno, hanno invece assistito ad uno spettacolo che li ha portati a fare un viaggio nel cielo e nello spazio, tra stelle e pianeti.

Progetto Quartiere Città Mondo: bambine e bambini in visita al planetario

Orto Botanico di Brera

Due classi seconde si sono recate all’Orto Botanico di Brera, luogo sconosciuto a più del 90% dei bambini. Guidati da rappresentanti dell’Università degli Studi di Milano, le bambine e i bambini hanno identificato alcune specie di piante e appreso come creare colori naturali con esse. Hanno infine partecipato all’attività “Semi di felicità” ideata da La Grande Fabbrica delle Parole.

Progetto Quartiere Città Mondo: le seconde classi all'Orto Botanico di Brera

Castello Sforzesco

A maggio 2024 otto classi sono andate in uno dei centri culturali della città di Milano: il Castello Sforzesco. Le bambine e i bambini sono stati accompagnati in un tour delle mura del Castello, del Museo di Arti Decorative e dei Museo delle Arti Antiche. I conservatori del Castello hanno mostrato loro gli stemmi degli Sforza e insieme hanno cercato le similitudini tra le opere visionate e l’architettura e le statue presenti nel loro quartiere.

MONDO

Dopo la scoperta del “Quartiere” e della “Città”, le bambine e i bambini sono stati condotti in un viaggio virtuale nel “Mondo” e grazie alla collaborazione con i centri di scrittura creativa internazionali, hanno potuto interagire con i coetanei di paesi lontani.

Progetto Quartiere Città Mondo: ai bambino è stato chiesto di scrivere all’interno di un cuore colorato il significato della parola “amore”

Irlanda – Fighting Words

Dieci classi hanno partecipato al progetto “Words of Love”, promosso dal centro di scrittura Fighting Words di Dublino.
Alla fine di ogni laboratorio è stato realizzato un video condiviso poi con i bambini irlandesi. Nel corso di due ulteriori laboratori e sempre in collaborazione con Fighting Words i bambini hanno creato una storia collettiva ambientata nel proprio quartiere. In contemporanea si sono svolti dei laboratori complementari in Irlanda e in Austria, che hanno dato vita al progetto “Neighbourhood City World”.

Le storie inventate dai bambini che hanno partecipato ai laboratori de La Grande Fabbrica delle Parole, del centro irlandese Fighting Words e del centro austriaco W*ort sono state inserite nel booklet “Neighbourhood City World” in inglese e “Quartiere, Città, Mondo” in italiano. Ogni classe ha poi ricevuto una copia del booklet in italiano.

Paesi Bassi – Noordje

La collaborazione con il centro di scrittura Noordje, di Amsterdam, ha permesso di realizzare un laboratorio a cura de La Grande Fabbrica delle Parole, durante il quale le bambine e i bambini hanno rielaborato la propria esperienza al museo e hanno potuto partecipare ad uno scambio di video: i bambini italiani hanno condiviso con i loro coetanei olandesi un video girato al Museo del Novecento, ricevendo in ritorno un video dal Rijksmuseum di Amsterdam. Gli strumenti multimediali, utilizzati in diversi laboratori “Mondo” si sono rivelati molto efficaci nel facilitare la comunicazione con i bambini dei centri di scrittura esteri.

Australia “Story Factory” e Inghilterra “The Bank of Dreams and Nightmares”

Durante i laboratori, le bambine e i bambini hanno potuto parlare del loro quartiere e scambiare materiali con i loro coetanei inglesi e australiani.

Progetto Quartiere Città Mondo: le classi quinte hanno ricevuto cartoline giganti dai coetanei australiani di “Story Factory”

I bambini che hanno lavorato con “The Bank of Dreams and Nightmares” hanno ricevuto una copia ciascuno del giornale creato dai bambini di Bridgeport, con le loro descrizioni del quartiere; i bambini che hanno intrapreso uno scambio epistolare con “Story Factory” hanno disegnato una cartolina gigante che si sono spediti a vicenda.

Progetto Quartiere Città Mondo: le classi quinte hanno ricevuto copie del giornale “The Bank of Dreams and Nightmares”

Insegnanti

Alla fine del percorso laboratoriale, si è svolto un incontro di formazione per gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo Sant’Ambrogio, cui è stato consegnato un vademecum contenente importanti riferimenti per la programmazione autonoma di uscite didattiche future e per facilitare l’accesso alla cultura per le bambine e i bambini del quartiere Barona – Sant’Ambrogio.

Si è instaurato anche un rapporto diretto con la Direzione Cultura del Comune di Milano i cui referenti potranno essere contattati dall’Istituto Comprensivo Sant’Ambrogio per creare nuovi progetti e programmare uscite didattiche guidate nei musei civici di Milano.

L’incontro è stato un’occasione per ascoltare le esigenze e le sfide che gli insegnanti affrontano quotidianamente

Obiettivi e risultati

Nel corso dei due anni scolastici sono stati realizzati 131 laboratori e coinvolto più di 500 bambine e bambini di 24 classi. L’obiettivo generale del progetto è stato quello di favorire l’inclusione sociale e intessere relazioni sociali e comunitarie in un quartiere caratterizzato da povertà economica, scarse opportunità educative e isolamento sociale. In particolare, Quartiere Città Mondo ha voluto ricucire le relazioni all’interno del quartiere Barona – Sant’Ambrogio, portare le bambine e i bambini a sviluppare un senso di appartenenza alla città di Milano e aprire orizzonti verso diversi paesi e altre culture. Per molti bambini le esperienze vissute hanno rappresentato una vera e propria novità.

Le uscite didattiche hanno dato seguito a una maggiore frequentazione degli spazi culturali della zona.

Gli scambi con i bambini dei centri di scrittura internazionale hanno permesso alle bambine e ai bambini di far sentire la loro voce e condividere i loro pensieri, interessi e vite con coetanei che si trovano in contesti anche molto differenti dal loro. Uno degli obiettivi specifici del progetto è stato favorire l’inclusione dei bambini provenienti da contesti fragili e con bisogni speciali dell’apprendimento o disabilità. La Grande Fabbrica delle Parole ha sempre garantito l’inclusione di tutti i bambini: ove necessario sono stati reclutati volontari dedicati ai bambini con disabilità, adattando i laboratori a seconda delle necessità delle singole classi.

Data la presenza significativa di bambine e bambini che presentano difficoltà linguistiche è stato messo a disposizioni un tablet con traduttore vocale istantaneo, facilitando ai nuovi arrivati la partecipazione ai laboratori e alle uscite didattiche. In tre differenti laboratori si è garantita la presenza di persone madrelingua araba-egiziana e cinese che hanno affiancato alcuni bambini e bambine durante il percorso educativo.

Un altro degli obiettivi cardine del progetto Quartiere Città Mondo è stato quello di creare risultati sostenibili nel tempo: ad esempio la collaborazione con i centri di scrittura creativa si è consolidata nel corso dei due anni di progetto.
L’impatto che il progetto ha avuto sui beneficiari è riscontrabile dalla valutazione redatta da CODICI.

ANNO 2024 - PROGETTO CONCLUSO