Across MI

Un percorso inclusivo per bambini e bambine sul tema della mobilità sostenibile alla scoperta della città di Milano

Ente beneficiario: MUBA – Museo dei Bambini Milano

Fiduciario PARI

Il progetto Across MI è una proposta educativa digitale e in presenza, artistica e scientifica, e replicabile, che ha la finalità di favorire l’integrazione di bambini e bambine da poco giunti in Italia, con un focus sulla mobilità urbana.

Across MI propone la sperimentazione di un percorso creativo dalla periferia al museo dei bambini, andata e ritorno, ad alcune classi quarte e quinte di due scuole primarie dell’Istituto Comprensivo Arcadia del quartiere Gratosoglio: gli allievi partecipano a due azioni educative, una in classe con MyEdu e una al MUBA – Museo del Bambini Milano negli spazi della Rotonda di via Besana. Entrambe le azioni, che si svolgono in sei attività laboratoriali, sono state concepite con l’obiettivo di condurre i giovani alla scoperta della città, di percorrerla e viverla in libertà e sicurezza. I bambini e le bambine vengono seguiti dai loro insegnanti e dagli educatori dell’Associazione Piccolo Principe, presidio fondamentale nel quartiere milanese di Gratosoglio, anche durante l’utilizzo dei trasporti pubblici per gli spostamenti: un’occasione per uscire dal proprio quartiere, stimolando la consapevolezza urbana. Conoscere sempre di più la città in cui si vive può accrescere il sentimento di “sentirsi a casa”.

Across MI rappresenta un viaggio virtuale e fisico a misura di bambino, per esplorare gli spazi metropolitani in cui ci si muove, impararne le regole, riconoscerne i pericoli e fare esperienza di alcuni mezzi che consentono di spostarsi, viaggiare ed esplorare. Un’attenzione particolare viene posta al tema della sostenibilità, poiché l’adozione di un sistema di mobilità a basso impatto ambientale rappresenta una priorità per il miglioramento della qualità della vita e per la salvaguardia del pianeta.

Le attività dell’intero progetto si svolgeranno nel periodo compreso tra marzo 2024 e settembre 2024. Un evento finale e la condivisione di una docustory del progetto avranno luogo a Gratosoglio prima della conclusione dell’anno scolastico 2023/24.

Across MI è ideato e realizzato in partnership da MUBA – Museo dei Bambini Milano e iAC – innovActionCult, con la collaborazione di MyEdu e dell’Associazione Piccolo Principe.

Progetto a cura di

Logo InnovAction Cult