MUBA – Museo dei Bambini Milano insieme con l’associazione culturale iAC – innovActionCult hanno progettato Across MI: un percorso educativo, creativo e inclusivo, dalla periferia al museo e viceversa, improntato sui temi della mobilità urbana sostenibile e della scoperta della città, rivolto in particolare a bambine e bambini da poco giunti in Italia.
Alla realizzazione del progetto hanno collaborato MyEdu per la parte digitale e l’Associazione Piccolo Principe ETS per lo svolgimento del programma nelle classi, con la supervisione di iAC.
Le attività si sono svolte tra febbraio e dicembre 2024 nel Municipio 5 di Milano, con gli alunni e gli insegnanti della scuola primaria dei plessi Feraboli e Baroni dell’I.C. Arcadia di Gratosoglio.
Durante i primi mesi è stata realizzata una docustory di Across MI con il coinvolgimento delle realtà proponenti e sostenitrici del progetto, nei contesti della scuola e del museo interessati. La docustory è stata presentata a giugno 2024 alle classi partecipanti al progetto, alle loro famiglie e ai docenti, durante la festa di fine anno scolastico.
PROGETTO
Across MI
Un percorso inclusivo per bambini e bambine sul tema della mobilità sostenibile alla scoperta della città di Milano
Across MI si è svolto principalmente tra marzo a giugno 2024 tramite due attività educative, strutturate in momenti di incontro e laboratori: “Mobilità Sostenibile” presso la scuola di Gratosoglio e “Progetto Urbano” al MUBA – Museo dei Bambini Milano negli spazi della Rotonda di via Besana.
MOBILITÀ SOSTENIBILE
Un viaggio virtuale nel mondo della mobilità a misura di bambino/a, nato dalla collaborazione di MUBA con MyEdu, per esplorare gli spazi urbani in cui ci si muove, scoprirne le regole, riconoscerne i pericoli e incontrare alcuni tra i più avveniristici mezzi per muoversi ed esplorare, attraverso video didattici e giochi interattivi. La crescente consapevolezza riguardo l’importanza di adottare un sistema di mobilità a basso impatto ambientale rappresenta una priorità cruciale per il miglioramento della qualità della vita delle persone e per la salvaguardia del nostro pianeta.
Inoltre, con il contributo di FMF sono stati diffusi 250 token dedicati all’attività online di “Mobilità Sostenibile”. I token sono stati dati in uso ai bambini e alle bambine del quartiere Gratosoglio che frequentano le attività extra-scolastiche proposte dall’Associazione Piccolo Principe ETS.
PROGETTO URBANO: MILANO
L’attività è stata concepita e pianificata con l’obiettivo di far conoscere a bambini e bambine le caratteristiche architettoniche, paesaggistiche e urbanistiche di Milano.
L’esperienza inizia, all’interno del museo insieme allo staff educativo di MUBA, dall’osservazione e dalla lettura di una grande carta della città, che viene poi pensata e riprodotta creativamente dagli alunni utilizzando i materiali di scarto del Centro REMIDA Milano.
Povertà economica ed educativa costituiscono due fattori che si alimentano a vicenda, riducendo significativamente le opportunità di fruizione culturale, gioco e apprendimento di bambine e bambini, incidendo con maggior enfasi sulle famiglie che abitano i quartieri periferici.
Per questo motivo è stata scelta per la realizzazione del progetto pilota una comunità educante del territorio di Gratosoglio, ponendo attenzione alle famiglie che non sono in grado di offrire esperienze culturali ai propri figli, in particolare nell’ambito museale.
Across MI ha consentito ai bambini e alle bambine partecipanti di accedere a contenuti specifici con modalità ludico-educative sia a scuola che al museo, garantendo la fruizione di materiali, attività e personale qualificato a loro dedicato.
Gli spostamenti tra l’Istituto e il MUBA sono avvenuti mediante i mezzi pubblici dell’ATM, per promuovere concretamente un’educazione sostenibile che riduca l’impatto ambientale, insegnando ai bambini abilità pratiche che accrescano la loro autonomia.
I docenti dei plessi scolastici coinvolti, intervistati a conclusione delle attività, hanno restituito feedback positivi dell’intera esperienza.
Hanno partecipato direttamente alle attività di Across MI 75 allievi di tre classi della scuola primaria insieme a 12 insegnanti (4 per classe) e almeno 250 bambine e bambini con l’utilizzo mediato dei token di progetto durante le attività extra-scolastiche nel periodo estivo fino alla riapertura e oltre delle scuole. Sono stati coinvolti nel progetto 3 educatori/educatrici dell’Associazione Piccolo Principe ETS, 8 educatori/educatrici di MUBA e 2 project manager tra iAC e MUBA.