Alla ricerca della Bellezza

Un progetto artistico inclusivo che guida le bambine e i bambini alla scoperta dei propri talenti, incoraggiando la creatività e la partecipazione attiva

Ente beneficiario: Fondazione Mus-e Italia ETS

Fiduciario PARI

La International Yehudi Menuhin Foundation (IYMF) è stata creata nel 1991 dal grande violinista e umanista Yehudi Menuhin per realizzare il suo sogno: dare voce a chi non ne ha attraverso le arti. La IYMF funge da base per l’attuazione e il coordinamento di numerosi progetti e programmi socio-culturali, il primo dei quali è stato il programma Mus-e.
Nel 1999 Mus-e approda in Italia e nel 2003 la Commissione Europea lo valuta, tra quelli sostenuti dal bilancio comunitario, come uno dei migliori progetti culturali per l’integrazione.

Il contesto di riferimento in cui agisce Mus-e sono le periferie urbane, da intendersi non solo come le zone lontane dal centro storico, ma anche quelle densamente popolate in cui sono riscontrabili fenomeni di degrado, fragilità, disagio sociale, insicurezza e povertà economica.
Fondazione Mus-e Italia ha per obiettivo il contrasto alla povertà educativa e si rivolge a bambine e bambini che frequentano scuole pubbliche primarie in territori ad alta marginalità sociale.

Il progetto Mus-e / Creo, Cambio, Cresco opera attraverso il linguaggio non verbale dell’Arte che agisce da un punto di vista emotivo e relazionale, incoraggiando creatività e auto-espressione, stimolando lo sviluppo delle capacità comunicative di bambine e bambini, favorendo l’inclusione dei più fragili per motivi culturali, sociali, cognitivi. Si tratta di un percorso multidisciplinare scolastico di tre anni atto a sviluppare competenze quali resilienza, autostima e concentrazione. Le principali caratteristiche di insegnamento comprendono attività di gruppo che facilitano la comunicazione e la condivisione delle esperienze creative, favorendo l’integrazione tra minori di diverse provenienze, con diverse specificità culturali.

Fondazione Maurizio Fragiacomo sostiene il progetto Mus-e / Creo, Cambio, Cresco – Alla ricerca della Bellezza nella città di Milano, portando artisti di discipline artistiche differenti in tre classi dell’Istituto Comprensivo Tommaso Grossi, situato nel quartiere Molise-Calvairate. I laboratori, che inizieranno tra ottobre e novembre 2023, vedranno coinvolti le allieve e gli allievi, insieme a 6 insegnanti, in un percorso di avvicinamento al linguaggio delle Arti alla ricerca della Bellezza, al fine di sviluppare e rafforzare le proprie competenze non cognitive, che sono importanti anche da un punto di vista sociale-relazionale quando imparano a non percepirsi come una realtà isolata e a vivere in comunità con adulti e coetanei.

Al termine di ogni anno scolastico il percorso si apre anche alle famiglie che possono assistere a una “lezione aperta”, un momento speciale per scoprire con meraviglia la bellezza di quanto hanno sperimentato e appreso i giovani allievi.