Diritti in Gioco

Arte, sport e cultura per promuovere l’inclusione sociale di ragazze e ragazzi del Sud-Milano

Ente beneficiario: Progetto Mirasole Impresa sociale

Fiduciario PARI

Progetto Mirasole è capofila del partenariato che implementa il programma “Cuore Visconteo – Reti solidali contro le povertà” che, a partire dall’iniziativa della Fondazione di Comunità Milano, comprende diverse realtà del Terzo Settore ed Enti Locali nell’Ambito Distrettuale Visconteo Sud-Milano. Cuore Visconteo si rivolge a famiglie con figli minorenni per le quali la povertà e la mancanza di lavoro, la carenza di opportunità educative e le crisi familiari creano condizioni di vulnerabilità e di esclusione sociale, con uno sguardo più attento alle nuove povertà e all’intercettazione delle famiglie che vivono situazioni di indigenza in completa solitudine e mancanza di sostegni.

Il progetto Diritti in Gioco, sostenuto da Fondazione Maurizio Fragiacomo, rientra all’interno del quadro di “Cuore Visconteo” e vuole offrire nello specifico a ragazze e ragazzi di diverse nazionalità l’opportunità di accedere ad attività formative extrascolastiche sportive, ludiche e del tempo libero. L’intento è quello di garantire ai minorenni cresciuti in condizioni di fragilità l’occasione di far emergere i propri talenti e poterli sviluppare al pari di altri coetanei. Le diverse attività sono quindi volte a maturare competenze e passioni, ma rappresentano anche preziose occasioni di socializzazione e di utilizzo positivo del tempo, dove ricevere messaggi educativi orientati su cui formare una individualità più solida e resiliente, capace di affrontare in modo più proattivo le diverse sfide che la vita presenta e presenterà loro.

La modalità di accesso alle proposte formative è quella tipica del “sistema dotale”: con le famiglie viene sottoscritto un patto di sostegno economico per l’accesso alle attività sportive, artistiche e culturali dei loro figli, dopo un’attenta valutazione delle condizioni socioeconomiche del nucleo e dopo la definizione di un progetto educativo familiare più generale che metta il benessere e lo sviluppo dei minori come priorità chiave. Queste procedure sono affidate all’équipe psico-socioeducativa di Cuore Visconteo.
Diritti in Gioco prevede il coinvolgimento di almeno 42 minorenni: bambini e adolescenti. I beneficiari potranno avere accesso alle diverse attività: sportive, amatoriali o agonistiche, culturali e artistiche, che si svolgeranno nel corso dell’anno scolastico 2023-2024.