Fondazione Maurizio Fragiacomo persegue scopi di utilità sociale destinando risorse finanziarie a favore di progetti rivolti all’Infanzia, alla Cultura e all’Ambiente.
Oltre a sostenere iniziative del Terzo Settore ed Enti locali operanti principalmente nell’area metropolitana di Milano, la Fondazione ha strutturato e realizzato due progetti propri: Libellule nel cuore e PARI – Progetto Assegnazione Risorse individuali.

Libellule nel cuore

Un aiuto professionale dedicato ai bambini e agli adolescenti che hanno vissuto la perdita di una persona cara

L’elaborazione del lutto è un processo ricostruttivo di un mondo di significati che sono stati infranti dall’esperienza della morte di una persona cara.

Libellule nel cuore è il primo e significativo progetto di Fondazione Maurizio Fragiacomo che si prefigge di facilitare il processo di elaborazione del lutto nei bambini e negli adolescenti utilizzando un proprio metodo specifico, sviluppato in anni di lavoro con famiglie e scuole.

Si propone altresì di contribuire a diffondere una consapevolezza crescente sulle tematiche e sulle emozioni connesse alla morte e al lutto, secondo le diverse fasce di età, e di promuovere un approccio integrato rivolto agli adulti che rappresentano un riferimento importante per i minori.

PARI

Progetto Assegnazione Risorse Individuali per l’inclusione sociale di bambini e ragazzi

Il contesto in cui si vive influenza significativamente l’identità e il destino di ognuno. Nascere e crescere in un ambiente svantaggiato può implicare la mancanza di spazi adeguati, stimoli e opportunità.

Fondazione Maurizio Fragiacomo attraverso PARI mira a promuovere l’inclusione sociale di bambini e ragazzi in condizioni di vulnerabilità, residenti nei quartieri più critici dell’area metropolitana di Milano, dove si osservano frequentemente fenomeni di povertà economica e carenze di opportunità.

La finalità è quella di sostenere lo sviluppo delle competenze e dei talenti dei più giovani, offrendo loro opportunità educative, sportive e di tempo libero a cui altrimenti non avrebbero accesso, contribuendo a creare condizioni favorevoli al sostegno e alla crescita, con l’obiettivo di favorire un cambiamento durevole nelle loro vite.