Quartiere Città Mondo

Un progetto per restituire le opportunità e riallacciare le relazioni che il Covid-19 ha interrotto nella vita delle bambine e dei bambini

Ente beneficiario: La Grande Fabbrica delle Parole – Insieme nelle Terre di Mezzo OdV

La pandemia di Covid-19 è stata particolarmente difficile per le bambine e i bambini, creando fratture di opportunità e relazionali che non sono mai state ricucite.
Il progetto Quartiere Città Mondo coinvolge l’intero Istituto Comprensivo Sant’Ambrogio situato nel quartiere Barona, periferia di Milano. È una realtà con un’altissima complessità sociale, caratterizzata da fragilità e elevato rischio di abbandono scolastico.

Quartiere Città Mondo porterà le bambine e i bambini a scoprire con sguardo nuovo i luoghi significativi del loro quartiere, li aprirà ai luoghi della cultura della città di Milano e allargherà ulteriormente gli orizzonti creando occasioni significative di relazione con bambine e bambini da tutto il mondo.

Per questo progetto, di durata biennale, verranno realizzati 130 laboratori ad accesso gratuito che coinvolgeranno 500 bambine e bambini di 25 classi.
L’obiettivo è favorire l’inclusione sociale, riallacciare le relazioni di prossimità delle bambine e dei bambini in un quartiere fortemente connotato da isolamento sociale e carenza di opportunità educative e culturali, e aprire i loro orizzonti – già prima del Covid confinati per questioni socioeconomiche al proprio quartiere – all’intero territorio cittadino, alla città, al mondo.

Attraverso formazioni specifiche si lascerà alla scuola il patrimonio di relazioni e di competenze messe in campo, in modo da far sì che i rapporti nati nel corso dell’iniziativa possano continuare anche dopo la fine del progetto.