Talento In…Canto

L’educazione alla musica per crescere imparando a vivere insieme

Ente beneficiario: Fondazione Accademia Teatro alla Scala

Fiduciario PARI

Accademia Teatro alla Scala, una delle istituzioni più importanti e prestigiose al mondo nella formazione di professionisti delle arti dello spettacolo, con origini che risalgono al 1813, si impegna a garantire un’educazione equa, inclusiva e di qualità – in linea con il 4° degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030 –. La sua missione è ispirata dalla convinzione che tutti possano accedere a una formazione artistica, musicale e coreutica, legata allo storico teatro milanese, senza vincoli dettati da barriere sociali, culturali ed economiche. Secondo questo principio, l’Accademia opera per realizzare un ambiente educativo che accolga e integri le diversità offrendo le stesse opportunità a tutti gli studenti, con agevolazioni assegnate per merito artistico e comprovata situazione di vulnerabilità finanziaria.

Talento In…Canto è il progetto di Accademia Teatro alla Scala – Dipartimento Musica, sostenuto dalla Fondazione Maurizio Fragiacomo per favorire l’inserimento di bambine e bambini dai 6 ai 12 anni nel Coro di Voci Bianche nell’anno accademico 2023-2024.
Un progetto formativo e artistico inclusivo, per sviluppare il talento di giovani residenti nell’area metropolitana di Milano e provenienti da condizioni di fragilità o marginalità.
Le attività proposte introducono gli allievi al repertorio operistico e sinfonico-corale attraverso l’apprendimento della tecnica vocale, delle strutture fondamentali della notazione musicale e della pratica corale, accompagnando la pratica con lezioni di teoria e di solfeggio.

ll Coro di Voci Bianche dell’Accademia raccoglie l’eredità dello storico coro costituito nel 1984 dal Teatro alla Scala, affidato nel corso degli anni alla direzione di Gerhard Schmidt-Gaden, Nicola Conci e, dal 1993 a oggi, a Bruno Casoni, già direttore del Coro del Teatro alla Scala di Milano. I giovani allievi ricevono una preparazione che li porta ad affrontare con estrema duttilità un repertorio che spazia dalla monodia gregoriana alla musica contemporanea.

Il canto è il modo più immediato per avvicinarsi alla musica, produce una gioia immediata ed è proprio attraverso di esso che i bambini possono conoscere e svelare molto di sé. L’importanza del Coro di Voci Bianche va al di là del puro rendimento vocale; per le bambine e i bambini la formazione musicale e il fare musica insieme rappresentano un valore educativo e sociale importante. Lo studio del canto implica imparare ad ascoltare gli altri e se stessi, aiuta a trasmettere le proprie emozioni e a sviluppare potenzialità espressive e creative, contribuisce a sviluppare un forte spirito di gruppo e senso di aggregazione.

L’obiettivo specifico di Talento In…Canto è di migliorare la qualità della vita dei ragazzi, accrescerne l’autostima e favorire le relazioni interpersonali attraverso la musica, garantendo a ciascun giovane l’opportunità di esprimersi secondo le proprie capacità e personalità, fin dalla più tenera età.