Filosofare con i bambini
Un laboratorio triennale per insegnare ai bambini ad articolare le proprie idee, imparare ad ascoltarsi e riconoscere concezioni diverse dalla propria
Ente beneficiario: Università Cattolica del Sacro Cuore
a cura di Paola Anna Maria Muller
Professore associato di Storia della Filosofia Medievale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
La sede del progetto è la Scuola Primaria L.M. Radice di Milano, definita spesso dai giornali “scuola ghetto”, la cui prevalenza dei bambini proviene da famiglie straniere. Si è individuata questa scuola per i problemi sociali che vive quotidianamente. Scopo del progetto è quello di allargare l’orizzonte delle esperienze scolastiche offrendo ai bambini un’occasione di conoscenza di sé e degli altri attraverso la riflessione sul linguaggio condotta con approccio filosofico.
L’uso della ragione volto al rispetto di sé e dell’altro può essere un valido strumento per promuovere l’integrazione e aumentare il benessere scolastico e generale dei bambini, delle loro famiglie e degli insegnanti.
Filosofare è infatti un mezzo per stimolare dialogo, linguaggio e comunicazione; per spronare pensiero e riflessione; per sviluppare il pensiero critico; per educare alla democrazia e al rispetto di sé e degli altri.
Il curriculum filosofico proposto ai bambini in ambito scolastico non è l’insegnamento teorico del sapere filosofico né la proposta di una storia della filosofia semplificata; è piuttosto un articolare in comune le proprie idee; un imparare ad ascoltarsi l’un l’altro e riconoscere concezioni diverse dalla propria. In altre parole: è un filosofare messo in pratica come capacità di analizzare e utilizzare concetti, argomenti e deduzioni, che mira a fare proprio un atteggiamento aperto.